Personalizzazioni Polo

Oltre alla creazione stessa della polo con le caratteristiche richieste, adottiamo le più classiche tipologie di personalizzazione. Ricamo, serigrafia, patch, inserti di vario tipo, transfer, sublimazione, tessiture jacquard realizzate ad hoc.

Il ricamo consiste nella creazione di loghi, disegni o scritte con l’utilizzo di filato in tinta o a contrasto. Attraverso il ricamo non ci sono vincoli di colori ma si valuta normalmente il numero di punti di ricamo. E’ un metodo di personalizzazione raffinato e piacevole per piccole personalizzazioni su manica o su fronte lato cuore. Un grosso ricamo potrebbe risultare pesante e fastidioso.

La serigrafia consiste nella stampa di uno o più colori sul tessuto. Normalmente viene utilizzata quando si vogliono personalizzare aree abbastanza grandi di tessuto. La difficoltà della serigrafia è legata al numero di colori di stampa in quanto normalmente non si utilizzano più di 4 colori e gli stessi non presentano sfumature ma vengono definiti a pantone.

La personalizzazione tramite patch è simile al ricamo ma, anziché venire cucito direttamente sul tessuto della polo, viene cucito su un tessuto e successivamente questo tessuto viene applicato alla polo tramite delle cuciture di bordura. Si utilizza per avere un fondo di diverso colore o proprio per dare un effetto “mostrina” al patch.

Il transfer è la classica personalizzazione degli sportivi in quanto permette senza impianti di realizzare anche un solo capo con una personalizzazione “individuale”. La classica polo da calcio con il numero dietro è l’esempio più lampante del transfer. Di fatto consiste in un materiale adesivo che una volta sagomato a pantografo, viene applicato a caldo al tessuto fissandosi sullo stesso.

La sublimazione è una tecnica di personalizzazione che tramite calore e pressione trasferisce i colori sul tessuto sintetico. Non è utilizzabile con il cotone ma viene utilizzato normalmente con il poliestere. Permette la stampa permanente e indelebile di qualsiasi colore o sfumatura di colore. Si utilizza quando si vuole ottenere una stampa su tutta la superficie della polo.

La tessitura jacquard invece è un tipo di personalizzazione che consiste nel tessere il tessuto con diversi colori di fili in modo da ricreare il motivo, logo o dicitura desiderato. E’ una piacevolissima e raffinata tecnica che comporta però un certo numero di capi a giustificare la produzione ad hoc di un tessuto.

A seguire indicheremo la tecnica principale per la foto in esame.

Polo Personalizzata

Polo Personalizzata

Polo Personalizzata

Polo Personalizzata

Polo Personalizzata

Polo Personalizzata

Polo Personalizzata

Polo Personalizzata

Polo Personalizzata

Polo Personalizzata

Polo Personalizzata

Polo Personalizzata